La lettera del cliente
- Posted by Giuseppe Arduino
- On Giugno 29, 2020
In un libro che ho letto qualche tempo fa c’era scritto che “un cane ha tanti amici perché agita maggiormente la coda invece che la lingua”.
Ed è proprio così.
Spesso con la nostra lingua, le nostre parole anteponiamo le nostre esigenza di vendita a quella del valore che il cliente si aspetta da noi. Per concludere la vendita anteponiamo addirittura il prezzo o lo sconto allo stesso valore, anche se il cliente non ce lo chiede.
Basare tutto sul sul prezzo, non crea automaticamente un contesto favorevole in cui l’altra persona accetterà. O meglio non lo accetterà se non saremmo stati capaci di trasmettere il valore, ma non valore qualsiasi il valore che lui sta cercando.
Ma le esigenze del cliente le possiamo ottenere solo se ci mettiamo in gioco e sopratutto ci mettiamo all’ascolto e alla ricerca della sintonia
Per dare a me stesso e a te che leggerai questo articolo uno stimolo a questo approccio alla vendita e alla relazione col cliente condivido nell’audio sottostante una lettera tradotta e riadattata dal libro “Gap Selling” che parla di una comunicazione ipotetica tra un cliente e il suo venditore.
Ma non è una semplice lettera, ma un grido disperato di un cliente alla ricerca del valore.
Buon ascolto e buona riflessione.
Nota: Foto Unsplash
Giuseppe Arduino
0 comments on La lettera del cliente