Capita
- Posted by Giuseppe Arduino
- On Marzo 5, 2022
Capita, di non riuscire a prendere un volo per motivi di salute.
Eh si, capita. Specie in questo periodo.
Di dover chiedere via chat come essere rimborsati e di essere rimbalzati ad un form da compilare.
Capita anche di dover aspettare una risposta che tarda ad arrivare ed essere probabilmente costretto a sollecitare.
Certo può capitare. Comprensibile.
Ma ricevere una email di ringraziamento per aver volato(?) e di richiedere un feedback sull’esperienza di viaggio?
Anche questo capita, purtroppo troppo spesso.
La prima barriera alla multi(omni) canalità la mettiamo noi in azienda quando alziamo un muro tra i dipartimenti. Quando marketing, vendite, assistenza non comunicano. Con o senza strumenti.
Leggevo qualche tempo fa che Marketing&Vendite non sono la stessa cosa ma da legare fortemente se si vuole evitare di “provare a vendere un prodotto” ma piuttosto “realizzare un prodotto che sia esattamente quello che i clienti vogliono comprare”.
Credo lo stesso principio si applichi tra la comunicazione ed il supporto.
Purtroppo è facile ritrovarsi a vedere solo dal proprio punto di vista proprio come quando guardiamo dal piccolo finestrino dell’aereo.
Il problema è che così facendo quello che succede è che il marketing brucia budget come il carburante dei Boeing.
E non ci sono scuse: se il dipartimento CRM è “lontano” dal Marketing almeno i voli per loro sono gratis🙂
Photo by Jakob Owens on Unsplash
0 comments on Capita