E’ arrivato l’arrotino
- Posted by Giuseppe Arduino
- On Agosto 18, 2020
“Quando tutti urlano non vince chi urla più forte, ma chi ti sa parlare all’orecchio” cit.
In questi giorni di vacanza in Sicilia mi sto ri-confrontando con la modalità di vendita tipica dei mercati rionali e dei venditori ambulanti (a domicilio, stile arrotino).
Una vendita più folcloristica, vivace, che senz’altro colora i mercati ed i quartieri.
Sicuramente li anima e li caratterizza. Eccone un esempio reale, scattato qualche giorno fa.
Ma il problema è che il messaggio urlato ha una efficacia effimera, dura qualche istante.
Specie quando tutti urlano.
Perchè gioca sull’attenzione e non l’intenzione.
A dirla tutta un messaggio gridato può risultare anche meno veritiero alle orecchie dei nostri clienti.
E se non hai un megafono ti giochi anche la voce.
Se il messaggio è valido, gridare non serve. Basta sussurrare. Alle persone giuste però.
Se il messaggio è valido ed in target saranno loro a voler alzare il volume, come si fa quando in radio passa una canzone che ci piace.
Buona vendita, sussurrata.
PS: Non sono però riuscito a vendere il nostro sistema di CRM/Contact center al venditore della foto.
Ho provato a sussurrare ma urlava troppo forte e non mi sentiva.
Meglio cambiare target 🙂
PS2: Ho voluto pubblicare questo post anche su Linkedin dove ho raccolto qualche simpatico commento che metto qui di seguito.
– Roberto dice: “Forse se avessi acquistato quei 12 rotoli di carta igienica ed il detersivo per i colorati, il venditore avrebbe fatto un pensierino al tuo CRM” –
Ho risposto: “Per CRM intendi Carta Rotolo Maxi? :-)”
– Stefano dice: “Sono in Cilento e qualcosa di simile c’è anche qui, la differenza è che qui essendoci più villette che palazzi, il richiamo non è urlato, ma citofonato” –
Ho risposto: “Esempi rionali di vendita porta a porta”
– Paolo dice: “ottima scelta… sarebbe stato tempo perso…
però a Fossacesia ho apprezzato un vecchio grido rilanciato “donne, è arrivato l’arrotino, ripariamo anche ombrelli”… secoli che non lo sentivo…
Ho risposto: “in questo periodo niente è migliore della analogia dell’arrotino. Dobbiamo prenderci del tempo per ri-affilare le lame della nostra comunicazione e della strategia, non credi?”
E tu, cosa ne pensi?
Se mi vuoi dire la tua scrivimi su Telegram a @Garduino
Buona relazione
Giuseppe
0 comments on E’ arrivato l’arrotino